Un’iniziativa ispirata al modello dei SIAM Student Chapters
La Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale (SIMAI) ha istituito la Commissione SIMAI Giovani, Y-SIMAI, un nuovo organismo permanente dedicato al coordinamento e al coinvolgimento della parte più giovane della comunità, attiva nella matematica applicata, industriale e computazionale.
L’iniziativa si ispira esplicitamente al modello dei SIAM Student Chapters promossi dalla Society for Industrial and Applied Mathematics (SIAM), che rappresentano a livello internazionale una buona pratica consolidata per favorire la partecipazione scientifica, la leadership e la costruzione di comunità tra studenti e studentesse, in particolare di dottorato: nella commissione ci sarà un/a rappresentante designato/a per student chapter.

La Commissione SIMAI Giovani è pensata come una struttura di coordinamento tecnico-scientifico con i seguenti obiettivi:
- creare un canale strutturato di partecipazione dei più giovani alle attività scientifiche e istituzionali di SIMAI;
- promuovere iniziative “bottom-up” quali workshop, minisymposia e sessioni tematiche nei congressi ed altri eventi SIMAI;
- favorire forme di aggregazione locali e tematiche, in linea con l’approccio chapter-based adottato da SIAM; Alcuni nuovi Chapter in Italia sono in fase di costituzione.
- rafforzare il dialogo tra giovani ricercatori, comunità senior e mondo industriale.
La Commissione opererà in coordinamento con il Direttivo SIMAI, formulando proposte e contribuendo allo sviluppo di attività formative, scientifiche, di divulgazione e promozione con l’obiettivo di rafforzare la continuità generazionale e l’impatto della matematica applicata italiana.
Ulteriori informazioni su composizione (in via di definizione con l’apporto dei singoli SIAM Chapter), modalità di partecipazione e prime iniziative della Commissione SIMAI Giovani (Y-SIMAI) saranno comunicate prossimamente attraverso i canali ufficiali SIMAI.
La commissione si riunirà per la prima volta nel secondo meeting annuale dei SIAM student chapter italiani, che si terrà a Milano il 29 e 30 gennaio 2026.
Ringraziamo da subito chi si sta impegnando per questa nuova iniziativa.
Gianluigi Rozza e il direttivo SIMAI
Aggiornamento 25.01.2026:
Comunichiamo la lista di adesioni alla Y-SIMAI da parte dei SIAM Student Chapters:
- Ivan Bioli (Pavia)
- Luigi Greco (Pavia)
- Luca Pellegrini (Pavia)
- Giordano Vitale (Genova)
- Anna Ivagnes (Trieste)
- Lorenzo Tomada (Trieste)
- Giovanni Ziarelli (Milano)
- Samira Iscaro (Salerno)
- Carmine Valentino (Salerno)
Per segnalazioni, proposte o idee, è possibile scrivere a: y-simai@simai.eu

