Care e cari,
un punto importante per la crescita della SIMAI, insieme alle attività legate ai giovani, ai territori e all’innovazione, tramite la valorizzazione della ricerca e il trasferimento tecnologico, sarà l’attivazione di gruppi di attività tematici, per creare coesione nella comunità, ma anche per farla crescere e renderla più visibile e di valore e con maggiori interazioni.
Il focus di ciascuna gruppo è quello di avere come obiettivo la creazione di impatto della ricerca verso la società (istituzioni, sanità, industria, policy-makers, ambiente, comunità, centri di competenza ed ecosistemi dell’innovazione, digital innovation hub, etc) tramite innovazione da trasferimento di conoscenza e trasferimento tecnologico. Vogliamo rafforzare il legame tra la ricerca scientifica e la società, tramite la matematica applicata, auspicando l’adesione alla SIMAI di un maggior numero di enti, organizzazioni, imprese e realtà di innovazione, oltre ai soci individuali. Vorremmo ripensare al paradigma “Matematica e Impresa”, che fu un motto SIMAI di impatto e successo.
Alla pagina https://www.simai.eu/gruppi-di-attivita-della-simai/ il regolamento per i GdA (gruppi di attività) SIMAI, rivisto e approvato dal direttivo in data 29.12.25, affinché si possa iniziare a pensare alla nascita di alcuni gruppi, auspicando ne possano nascere diversi nei prossimi mesi di quest’anno.
Con il comitato esecutivo SIMAI (presidente, vicepresidente, segretario generale, tesoriere) ci stiamo già muovendo da facilitatori. Non ci sono scadenze per le proposte di GdA SIMAI, che potete inviare per semplicità all’alias valorisation@simai.eu.
Si potranno studiare aggregazioni di tematiche legate ai diversi ambiti della matematica applicata, ma anche gruppi tematici con un chiaro focus su applicazioni o rivoluzioni industriali (es. scienze della vita, geofisica, sostenibilità, digitalizzazione, gemelli digitali, etc) partendo da metodologie in evoluzione.
Per qualsiasi richiesta di delucidazioni non esitate a contattarci allo stesso indirizzo alias riportato sopra.
Ogni socio potrà poi decidere di aderire fino a due gruppi di attività e ad essere il proponente di uno.
Grazie dell’attenzione.
Un caro saluto,
Gianluigi Rozza

