Il 19 giugno 2026 si è svolta, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, la giornata in memoria di Mario Primicerio: matematico, innovatore, uomo di pace, sindaco di Firenze dal 1995 al 1999.
L’evento, organizzato da SIMAI e dal Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha raccolto numerosi interventi dedicati alle molteplici attività che hanno ricordato Mario Primicerio, non solo scienziato e docente di massimo livello della matematica applicata italiana e internazionale, ma anche protagonista di un’attività politica e sociale sempre interpretata come servizio al bene comune. I contributi hanno ricordato l’intensa attività di Mario Primicerio, per la promozione della matematica applicata in ambito nazionale e internazionale, il suo ruolo di costruttore di pace nella Fondazione La Pira, il suo operato e la sua visione di città negli anni del suo mandato come sindaco, la onlus I2T3, una delle prime realtà italiane nate per trasferire competenze matematiche verso l’industria, che ha poi dato luogo alla Fondazione per la Ricerca e l’innovazione (UNIFI) e allo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese (Sapienza, CNR-IAC). E’ stato ricordato il suo profondo coinvolgimento nella SIMAI, in particolare come Presidente dal 2001 al 2008, nelle principali società internazionali di matematica applicata e industriale, tra cui ECMI, ICIAM e EU-MATH-IN, e il suo ruolo di coordinatore della commissione di matematica applicata dell’EMS.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e la Magnifica Rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci.
L’evento è stato fortemente voluto dal Direttivo SIMAI corrente e dal precedente; per l’attuale direttivo erano presenti: il Presidente Gianluigi Rozza, la Vicepresidente Stefania Bellavia, la Tesoriera Dajana Conte, il Segretario Marco Verani, per il precedente Direttivo: Luca Formaggia, (Presidente), Elena De Angelis, (Segretaria), Giorgio Fotia, (Vicepresidente), Renato Spiegler (membro). Per ICIAM era presente il Presidente Wil Schilders, per il Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM) era presente il Direttore Luigi Preziosi.
Una giornata intensa e partecipata, che ha restituito la ricchezza del percorso umano, scientifico e istituzionale di Mario Primicerio, ricordandone l’eredità profonda per la comunità matematica e per la società.
Con il contributo e del Consiglio Regionale della Regione Toscana, della Fondazione CR Firenze, della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze.
Con il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Toscana, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze e dell’Unione Matematica Italiana.
Sito web dell’ evento
Foto dell’evento
Sono inoltre disponibili le presentazioni di Wil Schilders e Giorgio Fotia, che propongono una ricostruzione della storia della SIMAI negli anni della Presidenza di Mario Primicerio, offrendo una testimonianza del suo ruolo nella crescita e nel consolidamento della comunità italiana e internazionale di matematica applicata e industriale.

