Caro/a Socio/a SIMAI,
in prossimità delle festività natalizie desidero rivolgermi a tutte e a tutti voi con un messaggio di augurio, ma anche di condivisione e responsabilità collettiva, ripercorrendo le principali iniziative e linee strategiche che stanno caratterizzando le azioni della SIMAI, così come presentate e discusse nell’Assemblea dei Soci del 10 dicembre 2025.
Il 2025 è stato un anno di grande vivacità scientifica e istituzionale per SIMAI. Abbiamo rafforzato il nostro ruolo nel panorama nazionale e internazionale della matematica applicata, riaffermando con convinzione il valore e l’impatto della nostra comunità. Un ringraziamento al direttivo passato e al suo Presidente, Luca Formaggia.
Sul piano scientifico, SIMAI continua a essere un punto di riferimento per eventi di alto livello, dal workshop giovani GIMC–SIMAI 2026 a Pisa dal 3 al 6 giugno, alle iniziative congiunte internazionali (Italia–Brasile a Messina con UMI dal 7 all’11 settembre 2026), fino al rafforzamento delle relazioni con ECCOMAS, EMS, ECMI, SIAM e ICIAM.
Sempre nel 2026, il 19 giugno, ci sarà a Firenze la giornata dedicata al ricordo di Mario Primicerio, a un anno dalla sua scomparsa.
La programmazione dei Convegni Nazionali SIMAI – con L’Aquila 2027 e Bari 2028 (40° SIMAI) – vuole garantire una visione di lungo periodo, capace di valorizzare i territori e la pluralità delle competenze presenti nella nostra comunità.
Particolare attenzione viene dedicata ai giovani ricercatori, attraverso il premio SIMAI Giovani 2026 e i nuovi premi congiunti in matematica applicata di imminente lancio con AIRO, AMASES, INdAM, UMI– come il Premio Archimede – e il forte coinvolgimento nelle iniziative ECCOMAS. In parallelo, stiamo costruendo una struttura stabile di coordinamento giovanile (Young-SIMAI), in sinergia con i SIAM Student Chapters italiani, con l’obiettivo di offrire opportunità concrete di crescita scientifica, networking e leadership.
Un altro asse strategico fondamentale riguarda la comunicazione e la visibilità della SIMAI. La task force dedicata, l’aggiornamento della pagina web, il rafforzamento della presenza sui social media e la newsletter in via di definizione mirano a rendere la nostra Società sempre più visibile, coesa e aperta, capace di dialogare con il mondo accademico, industriale e istituzionale.
Sul fronte editoriale, il rinnovamento del comitato editoriale della rivista open access di SIMAI CAIM e il nuovo posizionamento della serie SEMA-SIMAI Springer rappresenta un investimento chiaro sulla qualità e sull’impatto della nostra produzione scientifica, offrendo nuove opportunità anche agli eventi patrocinati dalla Società stessa.
Tutto questo è reso possibile grazie al contributo attivo dei Soci, dei gruppi di lavoro, del Consiglio Direttivo e di chi quotidianamente dedica tempo ed energie alla vita della SIMAI. Vi invito pertanto a rinnovare l’iscrizione per il 2026 o a diventare nuovi soci se non lo foste ancora.
La numerosità e la qualità dei patrocini concessi nel 2025 e già per il 2026 e 2027 sono un indicatore tangibile della forza e della pluralità della nostra comunità.
Concludo rinnovando l’invito a partecipare attivamente alla vita della Società, a sostenere le iniziative in corso e a contribuire con idee, proposte e impegno. Solo attraverso una comunità unita, visibile e inclusiva possiamo affrontare le sfide scientifiche e strategiche che ci attendono.
Nel 2026 ci occuperemo dei temi legati all’innovazione, ai territori e alle loro peculiarità, all’industria e alle start-up. Finalizzeremo, inoltre, sinergie con Maddmaths e rilanceremo i gruppi di attività.
A nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo, auguro a voi e alle vostre famiglie Buone Feste e un Sereno Natale, con l’auspicio che il nuovo anno porti nuove opportunità di collaborazione, ricerca e crescita per SIMAI e per ciascuno di noi.
Un caro saluto,
Gianluigi Rozza
Presidente SIMAI

