Premi


 

SIMAI si impegna a sostenere una nuova generazione di futuri ricercatori, e lo studio della matematica nelle scienze applicate e industriali, promuovendo una fattiva interazione tra università, enti di ricerca e industrie, intorno a problemi di specifico interesse industriale. 

Tale sostegno avviene anche attraverso l’attivazione di premi destinati a giovani ricercatori allo scopo di costruire un ambiente di stimolo ed interazione fra comunità matematica e Società. 

 

Premio Biennale SIMAI “Fausto Saleri”

Il Premio Biennale SIMAI è destinato a giovani Soci SIMAI che siano attivi nella ricerca nel campo della Matematica Applicata. Il premio consiste in un finanziamento e nell’invito a tenere una delle conferenze generali al seguente Congresso Nazionale della SIMAI.

Per l’anno 2025 è risultata vincitrice Giulia Bertaglia, del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.

 

Premio SIMAI Young Researcher

Il premio è destinato a giovani soci SIMAI attivi nella ricerca nel campo della Matematica Industriale.

Il bando 2026 è riservato ai soci SIMAI nati dal 1° gennaio 1991 in poi e consiste in un finanziamento e nell’invito a presentare la propria ricerca al convegno GIMC-SIMAI Young 2026, che si terrà a Pisa (3–5 giugno 2026).

E’ reperibile qui il Bando 2026, con scadenza 15 Marzo 2026.

Premio SIMAI Young Researcher 2024

 

Premio INdAM-SIMAI-UMI

Il premio è promosso dall’INdAM, dalla SIMAI e dall’UMI e ha lo scopo di promuovere lo studio della Matematica, premiando gli autori delle migliori tesi di dottorato discusse negli Atenei italiani su temi di Matematica nel triennio precedente l’emissione del bando.

Premi INdAM SIMAI UMI 2023