SIMAI si impegna a sostenere una nuova generazione di futuri ricercatori, e lo studio della matematica nelle scienze applicate e industriali, promuovendo una fattiva interazione tra università, enti di ricerca e industrie, intorno a problemi di specifico interesse industriale.
Tale sostegno avviene anche attraverso l’attivazione di premi destinati a giovani ricercatori allo scopo di costruire un ambiente di stimolo ed interazione fra comunità matematica e Società.
Premio Biennale SIMAI “Fausto Saleri”
Il Premio Biennale SIMAI è destinato a giovani Soci SIMAI che siano attivi nella ricerca nel campo della Matematica Applicata. Il premio consiste in un finanziamento e nell’invito a tenere una delle conferenze generali al seguente Congresso Nazionale della SIMAI.
Per l’anno 2025 è risultata vincitrice Giulia Bertaglia, del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università di Ferrara.
Premio SIMAI Young Researcher
Il premio è destinato a giovani soci SIMAI attivi nella ricerca nel campo della Matematica Industriale.
Il bando 2026 è riservato ai soci SIMAI nati dal 1° gennaio 1991 in poi e consiste in un finanziamento e nell’invito a presentare la propria ricerca al convegno GIMC-SIMAI Young 2026, che si terrà a Pisa (3–5 giugno 2026).
E’ reperibile qui il Bando 2026, con scadenza 15 Marzo 2026.
Premio SIMAI Young Researcher 2024
Premio INdAM-SIMAI-UMI:
Il premio è promosso dall’INdAM, dalla SIMAI e dall’UMI e ha lo scopo di promuovere lo studio della Matematica, premiando gli autori delle migliori tesi di dottorato discusse negli Atenei italiani su temi di Matematica nel triennio precedente l’emissione del bando.

